
affronta le rapide con il tuo team
Il rafting è uno sport di squadra stimolante e adrenalinico, per questo si presta allo sviluppo e al miglioramento delle dinamiche del gruppo. Permette di rendere il gruppo più coeso e di rafforzare il senso di appartenenza aziendale.
Questo sport può essere visto come una metafora del funzionamento dell’azienda: nel rafting, come nell’azienda, ognuno deve dare il proprio contributo e andare nella stessa direzione dei colleghi per poter raggiungere l’obiettivo finale.
Per la buona riuscita è importante saper gestire l’imprevisto ed eventuali ostacoli e questo accresce le capacità di problem solving.


L'attività
Il rafting è uno sport d’acqua che richiede di attraversare le rapide e la discesa di un corso d’acqua su appositi gommoni guidati da piccoli gruppi di persone. .
Dopo una breve introduzione teorica sul funzionamento del rafting e sui comandi utilizzati, si creano squadre da 4 a 8 persone ciascuna.
Le squadre si affrontano a bordo dei gommoni, percorrendo le rapide del fiume.
Solo grazie alla piena partecipazione di tutti i partecipanti e ad una buona comunicazione si riuscirà ad arrivare a destinazione, seguendo le indicazioni della guida.
Al termine della giornata si può realizzare un debriefing per raccogliere opinioni e sensazioni dei partecipanti, ma anche riflettere sul significato dell’attività e consolidare così le soft skills.


Programma
- Accoglienza
- Introduzione al corso formativo, presentazione dei partecipanti, del formatore e degli esperti.
- Spiegazione tecnica dei fondamentali del rafting
- Divisione in squadre e sfida
- Proclamazione della squadra vincente
- Debriefing e analisi delle dinamiche di gruppo
Vuoi saperne di più?
Contattaci, un nostro consulente ti risponderà al più presto per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.