
La miscela vincente: creatività e cooperazione
La cocktail challenge è un evento creativo e sfidante, in cui i partecipanti saranno chiamati alla realizzazione di cocktail nuovi e originali.
Questo format è pensato per mettere alla prova e promuovere le soft skill di pianificazione delle risorse, la delega e gestione del tempo, oltre a stimolare la creatività, capacità di problem-solving e le competenze comunicative e relazionali in team.
Al termine della sfida si svolgerà un debriefing e un momento di riflessione condotto da formatori aziendali specializzati allo scopo di evidenziare le dinamiche positive di collaborazione emerse e a ipotizzare possibili strategie utili da adottare anche nel contesto lavorativo.


L’attività
I partecipanti verranno suddivisi in squadre e successivamente istruiti sulla preparazione dei cocktail da un barman professionista.
In una prima fase i team si sfideranno in un quiz sulla storia dei cocktail più famosi. I punteggi ottenuti in questa prova daranno la possibilità di scegliere con maggior o minor priorità gli ingredienti alcolici e non per la preparazione dei cocktail.
A questo punto i partecipanti entreranno nel vivo della challenge e dovranno cimentarsi nella creazione di due cocktail uno alcolico e uno analcolico originali. Dovranno inoltre definire uno storytelling che ne racconti l’idea iniziale, le caratteristiche e l’unicità.
Al termine della sfiderà si procederà all’assegnazione dei premi miglior cocktail e miglior team.

Programma
- Accoglienza, presentazione programma, regole e obiettivi dell’evento e divisione in squadre
- MiniCorso sulla preparazione dei Cocktail tenuto da un Barman professionista
- Quizzone a squadre e avvio sfida
- Debriefing a squadre e presentazione dello storytelling
- Presentazione dei Cocktail in plenaria e alla giuria e premiazione
Vuoi saperne di più?
Contattaci, un nostro consulente ti risponderà al più presto per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.