Aiutaci a costruire la nuova offerta di corsi di formazione per responsabili risorse umane!
In vista del nuovo anno, stiamo aggiornando il nostro nuovo catalogo formativo. Per costruire un’offerta che risponda al meglio alle esigenze delle aziende, desideriamo raccogliere indicazioni su possibili fabbisogni formativi. Rispondi al sondaggio che trovi a questo link!
Psicologia Positiva e Wellbeing in azienda
Far scoprire ai partecipanti quali sono le possibilità di applicazione della Psicologia Positiva nel contesto aziendale e di valutarne i benefici in termini di Wellbeing.
Gestire la multiculturalità in azienda
Fornire strumenti e informazioni utili alla costruzione di un’efficace politica per la gestione delle diversità culturali.
L’intelligenza artificiale nella gestione delle Risorse Umane
Far riflettere sull’impatto e sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale nella gestione delle risorse umane.
Gender Bias e Linguaggio Inclusivo
Analizzare il gender bias nel linguaggio e comprendere come le parole della discriminazione di genere si basino su degli stereotipi.
Agile Leadership
Comprendere il modello di leadership agile e imparare ad utilizzare i tool per l’organizzazione e gestione del team.
La cultura del feedback in azienda
Fornire ai partecipanti gli strumenti per sfruttare e comunicare correttamente un feedback emotivamente e costruttivo che funzioni da leva per il miglioramento continuo.
Mindfulness per la riduzione dello stress lavorativo
Comprendere come la Mindfulness cambia il modo in cui il cervello elabora le informazioni e gestisce gli effetti dello stress e dell’ansia. Coloro che riescono ad applicare la mindfulness al contesto lavorativo riescono ad avere un maggior benessere psico-fisico e ad essere più produttivi.
Assertività: come gestire al meglio relazioni e conflitti nel contesto di lavoro
Introdurre al modello della comunicazione assertiva, proponendo tecniche di analisi e di gestione della relazione. Le competenze sviluppate saranno utili per gestire con equilibrio e soddisfazione la situazione professionale, sviluppando relazioni positive ed efficaci fra colleghi.
L’arte di saper dialogare
Comunicare in modo sano, saper gestire i tempi dell’ascolto e quelli del parlato e saper riconoscere gli ostacoli che rendono meno efficace lo scambio. Ai partecipanti verranno proposti esercizi “rubati” al Training Teatrale.
Abitudini e cambiamento: comprendere i meccanismi delle abitudini per generare cambiamento
Aiutare comprendere i meccanismi che stanno alla base della formazione delle abitudini e alle azioni che necessarie per creare nuovi automatismi, in grado di migliorare la nostra vita.
Sicurezza psicologica: la gestione dell’errore
Apprendere gli elementi fondamentali alla base della sicurezza psicologica in azienda e capire come questi possano incidere sul coinvolgimento e la performance delle persone.
Gender Equality Management
Raccogliere informazioni sul contesto dell’organizzazione in termini di gender parity e a definire una policy di genere volta a disegnare azioni concrete per la promozione di una maggiore parità di genere nell’ambiente di lavoro.
La delega
Imparare a delegare in modo responsabile ed efficace valutando tempi e risorse a disposizione del team.
Il coaching come leva di management
Sviluppare competenze di ascolto e osservazione per guidare i collaboratori in ottica di auto sviluppo e orientamento alla performance.
Design thinking: tecniche di pensiero creativo
Imparare a riconoscere il pensiero creativo e innovativo e comprendere come incoraggiarlo negli altri.
La gestione strategica del tempo
Migliorare le tecniche di gestione del tempo per una pianificazione efficace di priorità e obiettivi.
Agire responsabilmente: la cultura della sostenibilità
Sviluppare una sensibilità e una cultura aziendale sempre più marcata rispetto ai principi ESG che guidi verso orientamenti concreti e comportamenti etici.
La negoziazione
Gestire con successo negoziazioni a complessità crescente e saper affrontare negoziazioni interne ed esterne, sviluppando efficacemente strategia e tattica.
Strumenti e tecniche per la gestione efficace dei meeting
Strutturare, condurre e controllare le riunioni per garantire il raggiungimento degli obiettivi e minimizzare lo spreco di tempo.
Il colloquio di selezione
Tecniche di intervista per manager non specialisti Imparare a preparare e gestire un intervista strutturata di selezione, riuscire ad approfondire la motivazione del candidato.
Welfare
I driver del benessere organizzativo Imparare a conoscere tutti gli strumenti di welfare aziendale e monitorarne l’impatto organizzativo.
Best practice del remote management
Rivedere le proprie abitudini manageriali, spesso settate su una tipologia di approccio “face-to-face” ma non sempre efficaci nelle relazioni a distanza.
Galateo delle email aziendali
Comunicare efficacemente via email e Predisporre positivamente l’interlocutore “Rendere la comunicazione semplice e strutturata. Valorizzare i contenuti ed eliminare le possibilità di fraintendimenti.