Obiettivi del corso
Il corso di formazione online è progettato per consentire alle organizzazioni di ottenere l'idoneità formativa per mantenere il sistema di gestione per la Parità di Genere conformemente alla Prassi UNI/PdR 125:2022. Include un test finale per verificare l'apprendimento e verrà emesso un attestato che dimostra il completamento della formazione.
Durata
Il corso ha una durata di quattro ore e si terrà in modalità online su Zoom.
Quando
Il corso si terrà giovedì 26 settembre 2024 dalle 14 alle 18 e ha un costo di 250 euro IVA esclusa.
Docente
Lisa Colalongo, laureata in Scienze della Formazione Continua, formatrice specializzata nelle soft skills e autrice del Podcast “Il tricheco"


I gender bias nel contesto lavorativo
Durante una giornata lavorativa, le persone affrontano un flusso intenso di informazioni e devono prendere decisioni in tempi stretti. In queste situazioni tendiamo ad usare generalizzazioni e semplificazioni che ci portano a cadere in pregiudizi e stereotipi radicati nelle nostre abitudini e cultura: i bias cognitivi. Ciò può portare a adottare atteggiamenti che possono rafforzare visioni del mondo che non condividiamo necessariamente, anche per quanto riguarda la parità di genere. L’unica soluzione per superare questi “bias cognitivi” è diventare consapevoli dei meccanismi di pensiero automatici e inconsci che possono influenzare la nostra capacità di giudicare in modo obiettivo e razionale.
Programma del corso
Identificare e distinguere tra stereotipi di genere e bias cognitivi al fine di riconoscere i pregiudizi che possono portare a interpretazioni errate e comportamenti discriminatori.
Analizzare il gender bias nel linguaggio e comprendere come le parole della discriminazione di genere si basino sugli stereotipi, nonché esaminare il ruolo della comunicazione nel favorire o ostacolare la parità di genere.
Esaminare le buone pratiche aziendali per promuovere l’inclusione e ridurre la disparità di genere. I partecipanti, divisi in gruppi, saranno invitati a riflettere sui pregiudizi discusso e suggerire azioni concrete da implementare nelle proprie organizzazioni per promuovere atteggiamenti inclusivi.


La formazione come KPI per il mantenimento della certificazione
Il Sistema di certificazione della parità di genere mira a spingere le imprese ad adottare politiche che riducano il divario di genere nelle aree cruciali per la crescita professionale delle donne. La certificazione della parità di genere è rilasciata da organismi accreditati presso Accredia, in base alla prassi UNI/PdR 125:2022 e ha validità triennale e viene monitorata annualmente. Uno dei KPI utilizzati nel monitoraggio periodico è la partecipazione a corsi di formazione sulla tematica.

“Coltivo competenze trasversali in aula e in azienda, a quattr’occhi o con tante teste, davanti allo specchio e dietro un microfono. Il mio primo interesse è lo scopo ultimo di ogni lavoro: la persona.” Laureata in Scienze della Formazione Continua, Formatrice aziendale specializzata nelle soft skills e autrice del Podcast sull’intelligenza Emotiva “Il tricheco”.
Costo e modalità di iscrizione
Iscriviti ora per riservare il tuo posto
Promo 2x1
Acquista due posti con lo sconto del 50% fino al 31 agosto.Acquista il tuo biglietto su Eventbrite o compila il form per essere ricontattato.
AcquistaVuoi saperne di più o iscriverti al corso?
Contattaci, un nostro consulente ti risponderà al più presto per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.