Enjoy Your Job

© All rights reserved. Powered by Enjoy Your Job.

Click "Enter" to submit the form.

Big Five Questionnaire-2 BFQ-2

BFQ-2 (Big Five Questionnaire-2): i vantaggi per l’azienda

Le autrici

chiara

Chiara Vergati
HR Specialist
Discover more on Linkedin

Anna Carniato
HR Specialist
Discover more on Linkedin

Cos’è il Big Five Questionnaire-2?

Il Big Five Questionnaire è un test di personalità basato sulla teoria dei Big Five ed è uno degli strumenti più utilizzati in ambito organizzativo.

Cos’è la personalità? È l’insieme relativamente stabile delle caratteristiche psicologiche che definiscono l’unicità di una persona e influenzano il modo in cui essa interagisce con gli altri e con l’ambiente.

È utile alla tua azienda per il processo di:

  • selezione
  • valutazione del personale
  • sviluppo di gruppi di lavoro
  • analisi dei fabbisogni
  • career planning

Impianto teorico sottostante del Big Five Questionnaire-2 e risultati

Il BFQ-2 è costituito da 134 item e individua 5 dimensioni fondamentali per la descrizione e la valutazione della personalità di ogni individuo:

  1. E = Energia, che è inerente a un orientamento fiducioso ed entusiasta nei confronti delle varie circostanze della vita, la maggior parte delle quali è interpersonale. Legata alla proattività (efficienza, iniziativa) e alla leadership (delega, sviluppo e coordinamento delle risorse)
  2. A = Amicalità, che include, a un polo, caratteristiche come l’altruismo, il prendersi cura, il dare supporto emotivo, e, al polo opposto, aspetti come l’ostilità, l’indifferenza verso gli altri, l’egoismo. Un valido predittore della prestazione nelle mansioni che implicano la formazione di squadre o gruppi di lavoro, in cui lo svolgimento di attività richiede l’interazione, la cooperazione  e la valorizzazione dei colleghi.
  3. C = Coscienziosità, che fa riferimento a caratteristiche come la precisione e l’accuratezza, l’affidabilità, la responsabilità, la volontà di avere successo e la perseveranza. Persone con alti livelli di coscienziosità, ossia coloro che manifestano tratti associati con l’affidabilità, la precisione e la persistenza, rendono meglio di coloro che non presentano le stesse tendenze comportamentali. La coscienziosità presenta, inoltre, una relazione negativa con il turnover e l’assenteismo.
  4. S = Stabilità emotiva, che è una dimensione molto ampia comprendente una varietà di caratteristiche collegate all’ansia e alla presenza di problemi di tipo emotivo, quali la depressione, l’instabilità di umore, l’irritabilità, ecc. Alta stabilità emotiva è correlata a una maggiore tolleranza dello stress, migliore gestione dell’ansia e delle reazioni.
  5. M = Apertura mentale, che fa riferimento all’apertura verso nuove idee, verso i valori degli altri e verso i propri sentimenti. Favorisce un approccio propositivo all’innovazione e al cambiamento. È legato alla visione strategica e al problem solving.

La validità dei risultati viene garantita dalla presenza di una scala di desiderabilità sociale (scala Lie nel test BFQ-2), mentre la precisione dei risultati dipende dalla franchezza con cui la persona ha risposto agli item e dal suo grado di autoconsapevolezza.

Il BFQ-2, nel rapporto sulle competenze, presenta il punteggio complessivo per ogni macroarea di competenza, il profilo sulle competenze, gli spunti per l’approfondimento e le possibili azioni di sviluppo.

Qualsiasi testo contenuto in un report computerizzato va considerato come un’ipotesi che deve essere confermata da ulteriori fonti di informazione, come colloqui, dati biografici o esiti di altre valutazioni. Le decisioni basate sui risultati al BFQ-2 devono essere prese con il supporto di professionisti qualificati.

Inoltre viene reso disponibile un programma di somministrazione e scoring online in grado di fornire una rappresentazione grafica dei punteggi e due report narrativi.

I risultati scaturiscono dall’analisi dei dati raccolti nel corso di un decennio di somministrazioni del test BFQ-2 in aziende italiane ed internazionali.

Quali vantaggi per la tua azienda?

Il BFQ-2 consente di:

  • formulare previsioni rispetto ai comportamenti che la persona potrà esprimere in una gamma sufficientemente ampia di situazioni;
  • facilitare un migliore inserimento delle persone nell’organizzazione;
  • un migliore utilizzo delle doti personali in congruenza con le caratteristiche delle attività da svolgere;
  • sottolineare i punti di forza e i bisogni di sviluppo del soggetto, per costruire un quadro chiaro e un’ipotesi di sviluppo delle competenze personalizzato.