Enjoy Your Job

© All rights reserved. Powered by Enjoy Your Job.

Click "Enter" to submit the form.

Gamification e formazione aziendale: perché funziona? Partecipa al webinar gratuito e scopri i vantaggi di questo strumento

Dove e quando

Il webinar si terrà su Zoom giovedì 17/10 alle 17:00. L’iscrizione è gratuita previa registrazione su Eventbrite.

Descrizione

La Gamification nella formazione aziendale consiste nell’ utilizzo di elementi, meccaniche e principi simili a quelli dei giochi in un contesto formativo.

L’obiettivo della progettazione e dell’applicazione di queste tecniche di Game Design è quello di facilitare e accelerare il processo formativi. nella formazione aziendale.

Un game ben progettato consente di mantenere alto il livello di attenzione e apprendimento dei giocatori/fruitori della formazione e di stimolare competizione o collaborazione, elementi indispensabili nel processo di apprendimento attivo.

Inoltre il raggiungimento degli obiettivi previsti dal gioco e l’ottenimenti dei premi/ricompense crea un senso di soddisfazione nei confronti del processo formativo e genera una motivazione intrinseca a continuare a imparare. Quando i partecipanti alla formazione si sentono ricompensati e apprezzati per i loro sforzi, sono desiderosi di continuare a imparare, e questo è uno dei principali vantaggi della Gamification applicata al contesto aziendale.

La Gamification introduce meccaniche di gioco all’interno della formazione creando situazioni di apprendimento innovativo e immediato che aiutano a sviluppare percorsi di crescita personale e di gruppo in cui i partecipanti, giocando e divertendosi, diventano autori e attori del loro percorso formativo.

Programma

  • Le diverse tipologie di Gamification;
  • Dinamiche e meccaniche della Gamification;
  • Elementi chiave di un gioco: numero di giocatori, spazio delle strategie e funzione di payoff (funzione di utilità del giocatore);
  • Vantaggi della Gamification nella Formazione Aziendale: Maggiore Coinvolgimento, Incremento della motivazione, Miglioramento dei processi di Memorizzazione, Immediatezza del feeedback, Promozione dei meccanismi di collaborazione;
  • Progettare un intervento di Gamification aziendale.