Data
Il corso si svolgerà online il 9 e il 23 ottobre 2024 dalle 20 alle 22.
Obiettivi del corso
L’incontro si concentra sulla gestione della relazione triadica tra allenatore, atleta e genitori, focalizzandosi sulle modalità con cui il primo può comunicare efficacemente e gestire lo stretto legame che si viene ad instaurare tra le parti.
Gli obiettivi generali del corso sono:
- migliorare le competenze comunicative degli allenatori nella gestione delle relazioni con genitori e atleti
- promuovere una gestione consapevole delle emozioni per migliorare l’ambiente sportivo
- sviluppare strategie per prevenire e risolvere conflitti con genitori e atleti, così da favorire una collaborazione positiva e costruttiva.
Le relazioni nel contesto sportivo
I benefici sociali e psicologici che i giovani possono trarre dalla partecipazione ad attività sportive dipendono grandemente dalla qualità delle relazioni interpersonali che si instaurano all’interno della triade che coinvolge allenatori, atleti e genitori. Infatti, spesso i giovani atleti decidono di smettere di praticare l’attività sportiva a causa di rapporti conflittuali come l’eccessiva pressione e le grandi aspettative che si esercitano su di loro, il mancato rispetto dei ruoli e delle responsabilità e la negligenza nel considerare i punti di vista altrui. È essenziale, affinché si promuova la crescita umana e sportiva del ragazzo/a, che allenatori e genitori si alleino per trasmettere i valori dello sport e dello stare assieme, evitando conflitti distruttivi che ledono l’interesse dell’atleta nel proseguire l’attività.
Programma del corso
- Comprendere i ruoli che l’allenatore e il genitore ricoprono per il giovane atleta all’interno dell’ambito sportivo
- Migliorare la gestione delle situazioni di conflitto attraverso il controllo delle proprie emozioni e l’implementazione di una comunicazione efficace nella direzione Allenatore – Atleta/Genitore
- Analizzare e proporre strategie che consentano di porre l’atleta al centro del progetto sportivo attraverso attività di brainstorming.
Vuoi saperne di più?
Contattaci, un nostro consulente ti risponderà al più presto per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.