fai crescere il potenziale dei tuoi collaboratori
La consulenza di assessment del personale è finalizzata ad analizzare le potenzialità, le attitudini, le competenze trasversali e le motivazioni di risorse candidate a ricoprire un ruolo in azienda o di un/a collaboratore/trice scelto/a dall’azienda con l’obiettivo di farlo/a crescere professionalmente all’interno dell’organizzazione. Al fine di ottenere una fotografia accurata delle risorse proponiamo un assessment center, un approccio di valutazione integrato che prevede l’utilizzo di tre strumenti diversi: test di personalità BFQ-2, intervista semi-strutturata per il bilancio delle competenze e role play.

test di personalità BFQ-2
- E = Energia, che è inerente a un orientamento fiducioso ed entusiasta nei confronti delle varie circostanze della vita, la maggior parte delle quali è interpersonale.
- A = Amicalità, che include, a un polo, caratteristiche come l’altruismo, il prendersi cura, il dare supporto emotivo, e, al polo opposto, aspetti come l’ostilità, l’indifferenza verso gli altri, l’egoismo.
- C = Coscienziosità, che fa riferimento a caratteristiche come la precisione e l’accuratezza, l’affidabilità, la responsabilità, la volontà di avere successo e la perseveranza.
- S = Stabilità emotiva, che è una dimensione molto ampia comprendente una varietà di caratteristiche collegate all’ansietà e alla presenza di problemi di tipo emotivo, quali la depressione, l’instabilità di umore, l’irritabilità, ecc.
- M = Apertura mentale, che fa riferimento all’apertura verso nuove idee, verso i valori degli altri e verso i propri sentimenti.
intervista semi-strutturata per il bilancio delle competenze
L’intervista semi-strutturata consiste in un colloquio individuale che il consulente conduce appoggiandosi ad una griglia prestabilita e concordata con il referente aziendale. L’obiettivo è indagare il livello di sviluppo di alcune competenze trasversali specifiche nel soggetto intervistato (problem solving, organizzazione, capacità di motivare e coinvolgere i colleghi, gestione dello stress, etc..) attraverso domande che stimolino a riportare situazione concrete e comportamenti agiti. In tal modo la valutazione delle competenze non si basa sul “percepito” del soggetto ma sulle strategie concrete che ha messo in atto per affrontare situazioni specifiche. Durata: 1 ora a candidato.
role playing
Il Role Playing è una tecnica riconducibile alla famiglia dei giochi di ruolo e consente di studiare e comprendere le dinamiche comportamentali all’interno di un’organizzazione, i punti di vista, le aspettative, gli stereotipi e i pregiudizi. Ai partecipanti verranno proposte due attività di gioco da svolgere assieme. Per poter raggiungere l’obiettivo dovranno condividere informazioni e conoscenze, collaborare, mediare, fare delle scelte condivise. Il Role Playing è condotto da un moderatore che introduce i lavori, spiega le regole, assegna i compiti esplicitando chiaramente il risultato atteso. Sarà presente inoltre un osservatore con la funzione di comprendere i meccanismi e di registrare i tratti salienti dei comportamenti emersi. La prima esercitazione si chiama “Il naufragio sulla Luna”. La seconda esercitazione proposta si chiama “La torre di Marshmallow”.
Un'organizzazione adulta è quella in cui le persone hanno le conoscenze, le capacità, il desiderio e l'opportunità di avere successo a livello personale in un modo che porta al successo di tutta l'organizzazione.
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