come ascoltare e monitorare il clima aziendale
Capita spesso che la Direzione e/o la Proprietà di un’impresa abbia una visione dello stato di salute dell’organizzazione molto diversa da quella dei propri collaboratori. Questa situazione genera incomprensioni, disallineamenti organizzativi, scarsa condivisione degli obiettivi aziendali e diminuzione delle performance produttive.


strumenti
Uno degli strumenti più efficaci di ascolto per la gestione delle proprie risorse umane è l’Analisi del Clima Aziendale: un’indagine che permette di conoscere i vissuti e le percezioni delle persone all’interno dell’organizzazione e di rilevare gli aspetti intangibili del contesto di lavoro come cultura, relazioni e soddisfazione.
Enjoy Your Job ha sviluppato due diversi tools per il monitoraggio del clima che consentono di misurare le seguenti variabili:
- Chiarezza dei ruoli organizzativi
- Efficacia dei processi di comunicazione interna
- Percezione dello stress lavorativo
- Dinamiche relazione e collaborative
- Dinamiche di leadership
Well-being Monitor e Working Atmosphere Interview
Il “Well-being Monitor” è un questionario somministrabile on-line che consente di ottenere misurazioni oggettive, adatto ad essere applicato su grandi numeri e che può essere abbinato a focus group di approfondimento.
La “Working Atmosphere Interview” è un tools qualitativo, adatto a numeri contenuti, che consente di raccogliere dati dai singoli attraverso interviste semi-strutturate.
Entrambi gli strumenti consentono di ottenere i seguenti risultati:
- testare lo “stato di salute” dell’ambiente lavorativo;
- prevenire l’insorgere di problematiche organizzative;
- pianificare in modo adeguato specifiche politiche aziendali;
- aumentare il coinvolgimento dei collaboratori che si sentono riconosciuti come parte attiva dell’organizzazione.

Vuoi saperne di più?
Contattaci, un nostro consulente ti risponderà al più presto per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.